La Carne dell’Orso
IL VERDI IN MONTAGNA 31 luglio, 2 e 3 agosto 2022
Le valli pordenonesi con il loro fascino naturale sono al centro di tre appuntamenti tra musica e prosa dal 31 luglio al 3 agosto e pensati insieme a CAI Pordenone. Dal tea-trekking con le avventure di Sepulveda, Chatwin, Calvino, alla musica di Vivaldi e Piazzolla, fino alle grandi sfide tra uomo e montagna, per vivere dal vivo non solo lo spettacolo ma anche la natura e scoprire insieme la bellezza della Val Cellina, Val Tramontina e Val D’Arzino.
Mercoledì 3 agosto, ore 16:00 presso il Borgo Tamar, Val Tramontina (Pn)
LA CARNE DELL’ORSO
Teatrekking con partenza da Tramonti di Sotto
di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi
Tea-trekking è un’innovativa formula di trekking teatrale. Una gita in montagna, affrontabile anche da un camminatore inesperto, in armonia con l’ambiente e con il paesaggio narrativo. Una passeggiata strutturata come percorso a quattro tappe e altrettanti avventurosi racconti tratti da Sepulveda, Calvino, Levi, Crichton, Swaiz, Petit e Chatwin. Uno scambio tra teatro e montagna, attraverso l’uomo, dando spazio al silenzio, alla contemplazione, al cammino, all’essere insieme.
a seguire UN ALT(R)O EVEREST
Attenzione: è obbligatorio portare con se anche una torcia e ricordiamo che Borgo Tamar si può raggiungere solo a piedi (no auto, moto ecc).
uno spettacolo di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi
Jim Davidson e Mike Price sono due amici alpinisti e nel 1992 decidono di scalare: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. “The Mountain” come la chiamano a Seattle è Il sogno di una vita, una vetta ambita da ogni scalatore, un passaggio obbligatorio per chi, nato in America, vuole definirsi Alpinista.
Si troveranno a dover superare una grandissima prova, quella della sopravvivenza in condizioni estreme, ma anche a compiere un cammino impensato dentro le profondità della loro amicizia.
Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbride
Promosso dal Teatro e da CAI Pordenone – con il patrocinio dei Comuni di Claut, Tramonti di Sotto, Vito d’Asio, Parco Dolomiti Friulane, CAI Friuli Venezia Giulia, CAI Claut, CAI Spilimbergo, CAI San Vito al Tagliamento – il progetto è caratterizzato da una rassegna di spettacoli di prosa e di musica dal 31 luglio al 3 agosto 2022 nei luoghi di Casera Casavento in val Cellina, Borgo di Tamar in Val Tramontina e Castello Ceconi a Pielungo in Val d’Arzino in cui cultura e ambiente entrano in dialogo e in risonante armonia.
Le località di spettacolo saranno scenario naturale per due spettacoli di prosa e un innovativo percorso di teatrekking di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, e per un originale concerto che unisce due grandi della musica, Vivaldi e Piazzolla. Occasioni uniche per sperimentare innovative formule di coinvolgimento e vivere il felice connubio tra natura e cultura, in una serie di eventi “site-specific”.