Sito Ufficiale VAL TRAMONTINA

Tramonti di Mezzo

Risorsa 2

Il borgo di
Tramonti di Mezzo

Da Tramonti di Sotto, svoltando a destra subito dopo la Pieve di Santa Maria Maggiore, si raggiunge un caratteristico borghetto, posizionato in un luogo assolato alle pendici delle montagne: Tramonti di Mezzo. Conosciuto come il “borgo dei cestai”, Tramonti di Mezzo offre scorci dal sapore d’un tempo, a partire dalla piazza della fontana, per continuare nelle tipiche case in sasso con i raffinati loggiati.

Arrivati a Vil di Mieç non può mancare la visita alla chiesa di Sant’Antonio Abate nella quale vi sono statue bronzee dello Strazzabosco e altre opere moderne come la Via Crucis di G. Magris. Notevoli l’aspetto esterno della chiesa con pietra a vista, il sagrato di recente restauro e il campanile, ricostruito uguale al precedente dopo il sisma del 1976, grazie alla generosità di un imprenditore originario del luogo.

Tramonti di Mezzo è anche la base di partenza per numerose camminate ed escursioni, in particolare quelle del Canale del Chiarchia, che dall’abitato permettono di raggiungere Selva Piana e poi il Canal di Cuna, collegamento con l’Area Wilderness Conte Ceconi e la Val d’Arzino.

Risorsa 2

In evidenza per te

Risorsa 2

Ti potrebbe interessare anche