Presentazione del libro “Friuli, storie di rinascita della montagna”
Sabato 12 Agosto ore 18:00
Presso Borgo Tamar, Tramonti di Sotto (Pn)
In occasione di Tamar Sotto le Stelle, “FRIULI, storie di rinascita della montagna” presentazione del libro con l’autore
Presentazione del nuovo libro di Giuseppe Ragogna, “Friuli, storie di rinascita della montagna”, un reportage di viaggio nelle Valli più selvagge del Friuli, dal Cansiglio al Piancavallo, dalla Valcellina alla Val Tramontina, dalla Val Colvera alla Val d’Arzino, dalla Carnia al Canal del Ferro, dalla Val Resia alle Valli del Natisone.
Giuseppe Ragogna ci porta a scoprire storie di resistenza coraggiosa e di rigenerazione della montagna, nonostante i fenomeni di marginalità e di spopolamento. L’autore si lascia trascinare dal fiuto delle “buone notizie” che profumano di ottimismo. Si intrecciano così identikit diversi: chi alleva animali e trasforma il latte in formaggio e ricotta; chi coltiva piante officinali in campi che sono quadri di Van Gogh e di Cézanne; chi mantiene in vita tradizioni antiche con pratiche innovative; chi sviluppa cultura e lavori digitali connessi con il mondo; chi sceglie un’esistenza appartata tra i silenzi, lontano dal caos. Gli abitanti della montagna sono avanguardie di un movimento di rinascita.
Partecipazione alla presentazione libera e gratuita
Per raggiungere Borgo Tamar 👇
Ci incammineremo con PassiParole alla scoperta dei borghi abbandonati assieme a Lisetta Totis, guida del Parco delle Dolomiti Friulane, e faremo un’esperienza di ri.connessione alla Natura con Alberto Cancian, operatore di Forest Bathing.
Dopo la presentazione musiche e canti attorno al fuoco con il gruppo folk ‘PORTE PERTE, pastasciutta per tutti e, all’imbrunire, osservazione delle stelle con l’esperto Angelo Cavalier.
Difficoltà Escursione: media
Lunghezza: 6 km / Dislivello: 300 m
Durata: 3 ore di passeggiata + 5 ore di festa a “Tamar sotto le stelle”
Ritrovo presso Piazza S.Croce, Tramonti di Sotto (Pn)
Contatto per l’escursione: 333 255 6359
Partecipazione gratuita su prenotazione al seguente form online: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSdhwTIo9Ww…/viewform…
Possibilità di raggiungere il Borgo Tamar in autonomia!
IN CASO DI PIOGGIA la presentazione del libro, la pastasciutta e il concerto dei ‘Porte Perte si terranno nella Sala Polifunzionale della Pro Loco Val Tramontina
Per partecipare alle attività indicate SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA è necessario effettuare la prenotazione online tramite i relativi FORM redatti secondo le normative vigenti.
L’attività si svolge nell’ambito di “MAGNIFICA MONTAGNA”, progetto realizzato da Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Comune di Meduno e ConCentro, Az. Speciale della Camera di Commercio di Pn-Ud con il supporto di rinatura
Per maggiori informazioni:
T: +39.3511618677
M: info.rinatura@gmail.com
W: www.rinatura.it