Escursione guidata al Borgo abbandonato di San Vincenzo
Domenica 26 Novembre ore 8:15
Dall’abitato di Tramonti di Mezzo (408 m) si segue la stretta strada che passa fra le ultime case ad est e porta a Selva Piana. Da Selva Piana (745 m) si prosegue per carrabile sterrata, fino a Forca Zuvièl (890 m).
Si scende quindi sul versante opposto con moderata pendenza, percorrendo il dorso di un costone che divide i due rami di origine del Torrente Comugna. Attraversati due ponticelli e percorso l’ultimo tratto di sentiero, si giunge infine a San Vincenzo (580 m).
Arrivati al piccolo e abbandonato abitato si può ammirare la meta della nostra escursione: la chiesa di San Vincenzo.
Dedicata a San Vincenzo Ferreri e recuperata magistralmente assieme al suo campanile da un gruppo di volontari, la chiesa è un baluardo di umanità disperso nella natura, sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della Val Tramontina.
A pochi passi dall’abitato ci fermeremo nei pressi delle lapidi e del cippo poste a memoria dei partigiani garibaldini e rientreremo sui nostri passi.
Lungo il traggitto, esperienza di ri.connessione alla Natura e Forest Bathing con Alberto Cancian.
Ritrovo presso: Chiesa di Sant’Antonio Abate, Tramonti di Mezzo PN
Ore: 8:15
Durata: 4.30h
Difficoltà: media / 450mt dislivello / 8km
Cosa Portare: Abbigliamento e Calzature adatti all’escursione, cambio vestiti, acqua
PARTECIPAZIONE GRATUITA SU PRENOTAZIONE al seguente link al Modulo Online
Per partecipare alle attività indicate SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA è necessario effettuare la prenotazione online tramite i relativi FORM redatti secondo le normative vigenti.
L’attività si svolge nell’ambito di “MAGNIFICA MONTAGNA”, progetto realizzato da Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Comune di Meduno e ConCentro, Az. Speciale della Camera di Commercio di Pn-Ud con il supporto di rinatura.