
Radici Climatiche 2
RADICI CLIMATICHE giornata 2
VOCI D’ACQUA: territori e comunità nella crisi climatica
Acqua è fiume, lago, mare.
È nuvola, pioggia, neve o grandine.
È risorsa per dissetarsi, irrigare, produrre energia.
È salvezza, ma anche catastrofe, quando è poca o troppa: la siccità del 2022 e le alluvioni sempre più frequenti ce lo ricordano con forza.
Come viene utilizzata questa risorsa nei nostri territori? Quanto conta il ruolo dei cittadini nelle scelte legate all’acqua? E in che modo il cambiamento climatico sta alterando il ciclo di un bene tanto vitale?
Queste e altre domande saranno al centro della giornata, in cui verranno presentate le proposte elaborate nel processo degli Stati Generali dell’Azione per il Clima, riportandole al territorio e confrontandosi con esperti per individuare le criticità e le possibili soluzioni legate alla risorsa idrica in chiave integrata.
Sabato 13 settembre, in Val Tramontina, va in scena “Voci d’acqua”, il secondo appuntamento del ciclo Radici Climatiche, un percorso nato dalla collaborazione tra Oplon APS, Bosco Bandito e Ci sarà un bel clima.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto degli Stati Generali dell’Azione per il Clima, un processo partecipativo che raccoglie proposte concrete e inclusive per la politica, raccolte nel Libro Bianco disponibile online.
La giornata si aprirà con un’esperienza unica e suggestiva: un’escursione guidata alle Pozze Smeraldine. Un viaggio tra i colori e i suoni dell’acqua, un’occasione per connettersi in modo diretto con il paesaggio e le sue fragilità. L’escursione, guidata da Marco Pascolino, è a numero chiuso (massimo 25 persone) e richiede una prenotazione.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00 presso il Bosco Bandito di Tramonti di Sotto, la discussione si sposterà su un piano più ampio con un convegno a ingresso libero che vedrà la partecipazione di esperti e attivisti. Ci confronteremo sulle proposte del Libro Bianco relative alla gestione della risorsa idrica e alla democrazia partecipativa, che saranno presentate da Matteo De Piccoli e Ilaria Di Vittorio. La discussione affronterà i temi del cambiamento climatico e il ciclo dell’acqua con Antonella Astori, l’importanza del coinvolgimento della popolazione con Chiara Scaini e si introdurrà il tema dei Contratti di Fiume con Anna Brusarosco; successivamente ci si concentrerà sul racconto di esperienze locali e internazionali con Emanuele Regi (Atlante delle rive), Fabio Masotti (Noi Siamo Tagliamento) e Sabina Candusso (sui fiumi e i popoli indigeni). La giornata si concluderà con una tavola rotonda, potendosi intrattenere con aperitivo godendosi della buona musica in un contesto naturale e coinvolgente!
Questo evento è un invito a riflettere sulla gestione sostenibile della risorsa idrica, che richiede una visione integrata che comprenda la protezione dell’ambiente nel suo senso più ampio, inclusa la quantità, la qualità, gli usi, i consumi e la biodiversità. È importante promuovere politiche che tengano conto di come venga usata e della sua protezione senza tralasciare la sicurezza.
In un momento storico così delicato, la partecipazione sociale è sempre più necessaria per rafforzare i processi di contrasto alla crisi climatica e mantenere vivi i territori, specialmente quelli montani. La presenza e l’esperienza di chi abita i luoghi sono indispensabili per costruire risposte efficaci e durature in un contesto di cambiamento tanto rapido e intenso.
In caso di maltempo, l’escursione sarà annullata e l’evento si terrà presso l’ex Latteria, in Via Manin 9, Tramonti di Sotto.
La variazione di sede verrà comunicata tramite i canali social nei giorni precedenti (FB, IG).
Contatti e info utili
- Per iscriversi all’iscrizione mattutina:
- https://www.eventbrite.it/e/escursione-alle-pozze-smeraldine-tickets-1658518265779?aff=oddtdtcreator
- Bosco Bandito srl
- Località Sottoriva 1, 33090 (PN), ITALY
- C/F 01919260933
- boscobanditosrl@gmail.com
- Ci sarà un bel clima
- https://cisaraunbelclima.it/
- Stati Generali dell’Azione per il Clima
- https://www.statigeneraliazioneclima.org
