Il Filo di Mosaico
Nato nel 2015 e ispirato alle Agane il Filo di Mosaico è un filo di tessere musive, variopinto e multiforme, che anno dopo anno si allunga e si snoda lungo le vie del centro storico di Tramonti di Sotto, percorre i muri delle case, abbraccia finestre e portoni. Come il mitico filo di Arianna, accompagna il turista alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese.
Nel corso dell’estate 2023 saranno molte le iniziative legate al Filo di Mosaico:
• da martedì 27 a venerdì 30 giugno MASTER CLASS dedicata al FILO con gli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli.
• giovedì 29 giugno PENSARE IN MOSAICO dalle ore 18:00. Paolo Venti presenta l’artista e mosaicista australiana Helen Bodycomb e il suo libro “Mosaicism”. Al termine aperitivo.
• giovedì 27 luglio APERITIVO MUSIVO dalle ore 19:00. Con la critica d’arte Chiara Tavella che presenta “Il Mosaico e il futuro delle Scuole dell’Arte”, a cura di Umberto Trame, e con Paolo Venti che presenta il suo libro “Racconti di mosaico”.
Collegamento streaming con Karen Ami, fondatrice e direttrice della Chicago Mosaic School e inaugurazione della mostra di mosaici della scuola americana.
• domenica 13 e lunedì 14 agosto TRA FILO E…FILÒ dalle ore 10:00 alle 18:00 laboratorio di mosaico con Carolina Zanelli. Alle ore 17:00 racconti per grandi e piccini con Nilla Patrizio.
• da lun 21 a sabato 26 agosto RESIDENZA ARTISTICA con cinque maestre mosaiciste.
• venerdì 25 agosto INCONTRO CON CAROLINA ZANELLI, MOSAICISTA alle ore 18:00 che presenta il libro “I maestri mosaicisti” di George Sand, e con il musicista sardo Franco Fois, che presenta il suo libro “Domenico Bianchini ditto Rossetto. Un friulano musicista e mosaicista nella Venezia del Cinquecento”. A seguire concerto di Franco Fois che esegue al liuto brani di Domenico Bianchini.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e si svolgeranno a Tramonti di Sotto, presso la Sala Polifunzionale e le vie del centro storico.
Per maggiori informazioni protramontidisotto@libero.it tel. +39 333 255 6359