Cantico per la Terra, lettura-concerto per trio vocale e attrice
18 SETTEMBRE 2022, ORE 17 TRAMONTI DI SOPRA SALA POLIFUNZIONALE
In Val Tramontina approda il Blanc European Festival con una performance multi-art del Trio Kalliope con la voce di Carla Manzon. Il Blanc European Festival nasce nel 2019 con l’intento di portare all’interno delle latterie friulane performance multi-art ispirate al Latte e al colore Bianco. Dal 2021 il festival decide di dedicare i suoi eventi in maniera più specifica allo Sviluppo Sostenibile.
CANTICO PER LA TERRA
Lettura – concerto per trio vocale e attrice
“Benché il cambiamento faccia parte dei sistemi complessi, la velocità che le azioni umane gli impongono oggi contrasta con la naturale lentezza dell’evoluzione biologica”.
La voce di Carla Manzon, accompagnata dai brani vocali eseguiti dal Trio Kalliope, ci guiderà in una riflessione sulla crisi ecologica della nostra “casa comune”, attraverso il messaggio dell’enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco.
Evento gratuito a ingresso libero con prenotazione consigliata tramite sms o whatsapp al 347 3254999 o via email: blanceuropeanfestival@gmail.com
Il Trio Kalliope nasce nel 2010 con l’idea di dimostrare le potenzialità della voce e del canto. Composto da tre giovani musiciste originarie del Friuli-Venezia Giulia ed ora sparse per il mondo, ovvero Michela Franceschina, Chiara Di Gleria e Rossella Zarabara (sostituita per l’occasione da Caterina de Biaggio), esso propone brani per la maggior parte eseguiti a cappella e con arrangiamenti originali elaborati dalle tre cantanti.
Il Trio Kalliope viene coinvolto negli anni in diverse iniziative ed eventi culturali, come ad esempio il “Premio Bontà Città di Udine” organizzato dall’ U.N.C.I. (2012). Importante il contributo del trio al Premio Giacinto Facchetti “Il bello del calcio” a Javier Zanetti, organizzato dalla Gazzetta dello Sport a Milano nel novembre 2012.
Nel 2017, in occasione del festival Aspettando Dedica di Pordenone, riarrangiano ed interpretano gli intermezzi musicali per il reading “La voce del mare. Storie e suoni di pirati e oceani”, quattro incontri letterari in omaggio a Bjorn Larsson, organizzati da Bottega Errante, con la regia di Alessandro Venier e la partecipazione di Fabiano Fantini.
Nel 2018 prestano le loro voci allo spettacolo “Ogni pugno è una scommessa. Vita e leggenda di Primo Carnera”. Il trio si occupa dell’accompagnamento musicale assieme a Maurizio de Marchi, la narrazione è curata dall’ideatore del progetto, Valerio Marchi, con la collaborazione di Carla Manzon per le letture. Dopo numerose repliche, nel novembre 2019 lo sceneggiato viene mandato in onda su Radio Rai FVG per la rubrica Racconti Sceneggiati.
Nel luglio 2019 si esibiscono alla cerimonia di apertura del XXI Congresso internazionale IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Services) presso il Teatro Giovanni da Udine, un progetto umanitario a cura dell’associazione culturale ARTESS sul tema della solitudine e delle relazioni.
Carla Manzon, attrice nata a Pordenone, si è diplomata presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano studiando con vari maestri tra cui Massimo Castri e Tadeusz Kantor. Nello stesso anno ha iniziato la sua collaborazione con il regista Massimo Castri prendendo parte agli spettacoli: J. G. Borkman di Ibsen, Fedra di G. D’Annunzio, Il berretto a sonagli di L. Pirandello e partecipando al laboratorio biennale per attori professionisti Progetto Euripide ricoprendo il ruolo di Elettra nella tragedia omonima. Ha partecipato alla Medea di Euripide allestita per il Teatro Greco di Siracusa per la regia del Maestro Peter Stein. Nel 2016 ha collaborato con Sonia Antinori e Maria Ariis nella messa in scena di Cronache del bambino anatra, testo inedito che racconta la dislessia. Nel 2018 ha partecipato al progetto Nella giungla delle città. L’irruzione del reale, diretto da Sonia Antinori. Collabora ormai da molto tempo con diversi musicisti alla ricerca della sinergia tra parola e musica, realizzando diversi spettacoli. E’ nel cast dei film: Riparo di Marco Puccioni, Alza la testa di Alessandro Angelini con Sergio Castellitto. Per RAI 1 ha preso parte ai tv movies: Rebecca la prima moglie con Mariangela Melato e Omero Antonutti, C’era una volta la città dei matti con Fabrizio Gifuni, La scelta di Maria con Sonia Bergamasco . Ha condotto diversi seminari per la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Evento realizzato con il sostegno di:
Fondazione Friuli, Prokofiev Trust di Londra, Comune di Tramonti di Sopra, Comune di Castelnovo del Friuli, Comune di Clauzetto, Pordenone Fiere, Camera di Commercio Pordenone-Udine, Fondazione Santin, Gea di Pordenone, Sina Spa, Hotel Santin, Coldiretti di Pordenone, Azienda Tosoni, Friulovest Banca, Azienda Vicentini Orgnani
In collaborazione con:
il Conservatorio di Udine, Paff! Palazzo Arti Fumetto Friuli, Scuola di Musica di Pordenone, Accademia Pianistica Antonio Ricci, Mercato Coperto Spazio Campagna Amica di Pordenone, Valtramontina, Ecomuseo Lis Aganis, Pordenone with Love, Associazione Antica Pieve d’Asio