
Campone, Borgo delle cose belle – Mostra Grandville
🎨 Grandville a Campone: caricature, satira e immaginazione surrealista
L’estate 2025 regala a Campone un’occasione unica per scoprire la potenza evocativa del disegno satirico.
📅 Sabato 2 Agosto, alle ore 10:30, nella suggestiva frazione di Grisa, si inaugura la mostra dedicata a Grandville, straordinario illustratore e caricaturista francese dell’Ottocento.
Autore di opere visionarie come Les Métamorphoses du jour (1829), Grandville ha trasformato la satira in arte, ritraendo personaggi ibridi – uomini con volti di animali – in chiave ironica e profondamente simbolica. La sua firma ha attraversato pagine storiche della stampa francese, illustrando anche capolavori come le favole di La Fontaine, Don Chisciotte, I Viaggi di Gulliver e Robinson Crusoe.
🖼️ La mostra – curata da Tiziano Cornacchia con introduzione di Franca Benvenuti – resterà aperta per tutto il mese di agosto, permettendo a residenti e visitatori di immergersi nel mondo visionario di un artista che André Breton definì «un precursore del surrealismo».
🌿 Ma l’estate a Campone non si ferma qui! Nei primi due weekend di agosto, il cortile di Grisa ospiterà la seconda edizione di “Campone – Borgo delle Cose Belle”, un appuntamento diffuso con letture, incontri e creatività.
👶 Non mancherà lo spazio dedicato ai più piccoli, con le letture per bambini curate da Barbara Rovere, volontaria di Nati per Leggere, per un’estate che unisce arte, immaginazione e bellezza, tra le acque verdi del Chiarzò.
🎟️ Vi aspettiamo a Campone per vivere un’estate tra cultura, natura e piccoli incanti d’autore!