Home • Tramonti di Sopra
Il Paese di
Tramonti di Sopra
Tramonti di Sopra chiude a monte la Val Tramontina, confinando al Passo Rest con la Carnia. Le montagne disegnano un magnifico contorno all’abitato e numerosi sentieri offrono al visitatore la possibilità di scoprire le risorse naturali, culturali e tradizionali di questa terra.
Nel centro storico l’architettura segue un modello di eleganza e linearità nel Palazzo Zatti, al quale si affiancano la bella piazza della fontana e le strette vie che si dipanano fino a lambire la montagna. In bella posizione panoramica è situata la chiesa parrocchiale di San Floriano Martire di origine seicentesca. Il grandioso altare maggiore si presenta con una scenografia barocca in marmo policromo con due statue laterali: a sinistra San Floriano con in mano la palma simbolo del martirio, a destra San Domenico.
Presso la Chiesa di S. Floriano si trova un parco giochi con campo da tennis e calcetto; vicino alla chiesetta della Madonna della Salute si trova il campo polivalente di pallavolo. Inoltre ricordiamo le palestre di roccia in località S. Antonio di Frassaneit, con oltre quaranta itinerari attrezzati e quella sui dirupi del Monte Rest, anche con tracciati di notevole sviluppo
Altro edificio di culto è la chiesetta della Madonna della Salute in stile neogotico. La facciata fu successivamente trasformata in monumento ai caduti con l’inserimento di quattro lapidi marmoree a ricordo dei caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale. All’interno il piccolo coro accoglie la statua della Madonna della Salute, venerata con una grande festa annuale la penultima domenica di novembre.
Tra le frazioni, sono caratteristiche quelle della Val Silìsia, con Chievolis, Inglagna e Staligial, quasi un museo etnografico all’aperto. Altro luogo da scoprire è Frassaneit, raggiungibile continuando il sentiero che porta alle Pozze Smeraldine del Meduna. Si tratta di due gruppi di case abitate fino agli anni cinquanta e ora in stato di abbandono; la vecchia scuola è stata invece recuperata a bivacco, posta com’è lungo un sentiero di accesso al Parco delle Dolomiti Friulane. Frassaneit di Sopra rivela alcuni dettagli architettonici di notevole raffinatezza. A Frassaneit sembra abbia avuto origine la pitina che rappresenta oggi una delle specialità gastronomiche più celebri della nostra regione.
Il territorio del Comune di Tramonti di Sopra sembra abbracciare la vallata e, oltre a includere i laghi di Selva e del Ciul, ospita parte del territorio del Parco Naturale Dolomiti Friulane, denominate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
In evidenza per te
Campone
Il borgo di Campone La strada, che dal bivio del lago di...
Scopri di piùTramonti di Mezzo
Il borgo di Tramonti di Mezzo Da Tramonti di Sotto, svoltando a...
Scopri di piùTramonti di Sotto
Il Paese di Tramonti di Sotto La Valtramontina, abitata già in epoca...
Scopri di più