Home • Tramonti di Mezzo
Il borgo di
Tramonti di Mezzo
Da Tramonti di Sotto, svoltando a destra subito dopo la Pieve di Santa Maria Maggiore, si raggiunge un caratteristico borghetto, posizionato in un luogo assolato alle pendici delle montagne: Tramonti di Mezzo. Conosciuto come il “borgo dei cestai”, Tramonti di Mezzo offre scorci dal sapore d’un tempo, a partire dalla piazza della fontana, per continuare nelle tipiche case in sasso con i raffinati loggiati.
Arrivati a Vil di Mieç non può mancare la visita alla chiesa di Sant’Antonio Abate nella quale vi sono statue bronzee dello Strazzabosco e altre opere moderne come la Via Crucis di G. Magris. Notevoli l’aspetto esterno della chiesa con pietra a vista, il sagrato di recente restauro e il campanile, ricostruito uguale al precedente dopo il sisma del 1976, grazie alla generosità di un imprenditore originario del luogo.
Tramonti di Mezzo è anche la base di partenza per numerose camminate ed escursioni, in particolare quelle del Canale del Chiarchia, che dall’abitato permettono di raggiungere Selva Piana e poi il Canal di Cuna, collegamento con l’Area Wilderness Conte Ceconi e la Val d’Arzino.
In evidenza per te
Campone
Il borgo di Campone La strada, che dal bivio del lago di...
Scopri di piùTramonti di Sopra
Il Paese di Tramonti di Sopra Tramonti di Sopra chiude a monte...
Scopri di piùTramonti di Sotto
Il Paese di Tramonti di Sotto La Valtramontina, abitata già in epoca...
Scopri di più