Val Tramontina in bici…attendendo il Giro d’Italia
Primo appuntamento con il ciclo di incontri su due ruote “ITINERARI CICLOTURISTICI NELLE VALLI PORDENONESI“: pedalate in libertà (no gruppi) su percorsi tabellati che conducono verso i punti d’interesse naturalistico, storico, artistico ed etnografico della Valle. Ci sono percorsi adatti a tutte le età e a tutte le capacità ciclistiche!
ISCRIZIONI DALLE ORE 9.00 ALLE 10.30, c/o INFOPOINT Pro Loco Valtramontina, all’ingresso del paese (parcheggio in loco).
All’iscrizione verrà consegnato ai partecipanti il materiale informativo della giornata e anche la “MAPPA CICLOTURISTICA DELLA PEDEMONTANA PORDENONESE E DELLE PREALPI CARNICHE – IN BICI, IN LIBERTÀ“, prodotta da Cycling Promotion in collaborazione con Arcometa – Consorzio tra le Pro loco (vedi anche il sito www.cyclingpromotion.it).
DISPONIBILI E-BIKE A NOLEGGIO, al costo di 30 euro per il solo periodo della manifestazione.
Necessario PRENOTARLE scrivendo a info@cyclingpromotion.it ENTRO IL 14 MAGGIO.
Si circola liberamente sulle strade, senza guida o accompagnatore. Le strade non sono chiuse al traffico, ma i percorsi segnalati con le apposite tabelle utilizzeranno in gran parte viabilità a traffico bassissimo e lento o addirittura nullo. Prendere quindi attenta visione della mappa che sarà consegnata all’iscrizione.
CONSIGLIATO L’USO DEL CASCO. Si dovranno rispettare le regole di prevenzione contro il contagio COVID-19 previste dai decreti governativi per le attività all’aperto.
ORE 10.30: da infopoint Pro Loco Valtramontina partenza giro in MTB “PERCORSO DEL SOLE” (max 10 persone) con accompagnatore, per ciclisti un po’ allenati e pratici.
Durante l’evento saranno appositamente aperti i seguenti PUNTI D’INTERESSE:
TRAMONTI DI SOTTO
– Casa della Conoscenza (Archeopoint necropoli altomedievale, museo ex latteria turnaria, mostra fotografica storica permanente)
– Chiesa di Santa Maria Maggiore (affreschi del ‘500)
– Fattoria didattica “Pradileva”, c/o loc. Comesta
– Allevamento di cervi presso “Stali dal Cont”
– Molino Bidoli
TRAMONTI DI MEZZO
– Casa delle Erbe
TRAMONTI DI SOPRA
– Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane (mostra permanente: “Acqua: natura, patrimonio, energia”
Queste attrazioni sono presidiate e CHIUDONO ALLE ORE 12.00.
Gli ALTRI PUNTI di interesse segnalati sul percorso, sempre visibili: cortili storici a Tramonti di Sotto e di Mezzo, Borgo Titol, pozze smeraldine, murales dei mestieri e antiche fornaci di calce a Tramonti di Sopra.
La manifestazione si conclude alle ore 14.00.