Home • Incontri inaspettati
La Fauna
della Val Tramontina
Il vasto territorio montano della Val Tramontina, che supera i 200 chilometri quadrati, è in gran parte ricoperto da fitti boschi; queste ampie zone selvagge, riserve di purezza naturale e di un regno vegetale incontaminato, sono habitat ideale per numerose specie animali. La loro presenza impreziosisce questo territorio e, nonostante la selvaticità della fauna presente, non è raro godere di incontri inaspettati che lasciano senza fiato.
Le praterie sommitali delle montagne che circondano la Valle sono i pascoli dell’ungulato alpino per antonomasia, il camoscio. Ancora più in su, oltre la prateria, tra le ultime e più povere formazioni della vegetazione, da qualche anno è tornato anche lo stambecco. Il suo ritorno, anzi, la sua reintroduzione da parte del Parco Naturale Dolomiti Friulane, è testimone di un’umana, rinnovata propensione alla bellezza della natura, alla sua variabilità e alla sua conservazione.
Altri ungulati presenti sono il muflone il cervo e il capriolo, ma in Valle si possono incontrare anche la volpe, il gallo cedrone e la martora.
Hanno fatto la loro ricomparsa anche specie quali la lince, il gatto selvatico, lo sciacallo dorato e l’orso e, a certificare l’incredibile qualità dell’acqua, sono invece i gamberi di fiume.
©foto di Thomas Sina e Alessandro Di Daniel
Anche gli anfibi possono essere un piacevole incontro nel sottobosco, nelle aree umide e nelle acque; è il caso della rana montana e del rospo comune, dei coloratissimi tritoni alpini e della salamandra pezzata. La salamandra alpina invece, si può trovare nelle praterie alte e umide.
Per quanto riguarda i rettili se ne sono contate in Valle ben 13 specie, inclusa la vipera dal corno, abbondanza che testimonia lo stato pressoché incontaminato di tutti gli habitat naturali.
Fra le acque cristalline dei torrenti di fondovalle, accessibili attraverso percorsi che offrono scorci, panorami e contenuti naturali notevoli, si diffonde il verso acuto di un pennuto straordinario, il merlo acquaiolo. Numerose sono infatti anche le specie di uccelli che nidificano in Val Tramontina e, tra i rapaci che si possono ammirare mentre volteggiano sui cieli della Valle, spicca l’aquila reale.
La ricchezza faunistica di questo territorio testimonia l’alto indice di qualità dell’ambiente e, gli incontri con i suoi protagonisti, sanno trasformarsi in ricordi e fotografie indimenticabili.
NB: Fra tutte le meravigliose specie presenti c’è un parassita al quale bisogna porre attenzione, in particolare se si effettuano escursioni nei luoghi più selvaggi, la zecca. Agli escursionisti è consigliato indossare pantaloni e calzettoni lunghi e, come buona pratica dopo ogni visita in natura, non può mancare un controllo visivo e tattile della pelle del corpo, in particolare delle zone più nascoste, così da evitare la maggior parte dei problemi che questi animali creano se dovessero attaccarsi all’uomo. Per maggiori informazioni consultare il Depliant.